Lo studio legale evolve con Kleos

Nuove sfide per il General Counsel
29 aprile 2025
Intelligenza Artificiale e professione forense: una overview dal Rapporto 2025 sull’Avvocatura
20 giugno 2025
Guarda tutto

Lo studio legale evolve con Kleos

L’inefficienza dei flussi di lavoro sono un ostacolo più grande di quello che si pensi per gli studi legali.

Se prima vedere scrivanie sommerse da pile di documenti mentre si lavorava rappresentava una consuetudine, ora la gestione analogica di alcuni processi operativi non solo è obsoleta, ma insostenibile e problematica.
Cambiano le sfide legali da affrontare e aumentano le attese dei clienti. La digital transformation ha fissato nuovi standard di riferimento. Anche lo studio legale più competente rischia di perdere competitività se non adotta strumenti che ne supportino l’evoluzione.
Per offrire una consulenza legale rapida, responsiva e puntuale non è più sufficiente disporre dei migliori avvocati, serve integrare soluzioni legal tech in grado di mettere i professionisti della legge nelle migliori condizioni possibili di lavoro per esprimere il proprio potenziale, riducendo drasticamente l’effort su attività dal basso valore.

Kleos è il software gestionale all in cloud progettato da Wolters Kluwer specificatamente per gli studi legali. Grazie a soluzioni all’avanguardia che supportano l’avvocato in ogni attività quotidiana operativa e decisionale, il software facilita il processo di digitalizzazione.
La piattaforma è completamente personalizzabile per offrire un’esperienza legal tech su misura.

LE ATTIVITÀ DOCUMENTALI DIVENTANO SMART

Kleos offre la possibilità di creare, modificare e organizzare in un’unica infrastruttura digitale tutti i documenti che transitano all’interno di uno studio legale: fascicoli, atti, anagrafiche, facilmente consultabili ed integrabili per avere sempre a portata di click l’intero patrimonio documentale.  La catalogazione avviene tramite criteri personalizzabili, facilitando ulteriormente la creazione di un database ponderato sulle specifiche esigenze.

  • Ricerca avanzata: questa funzione permette di individuare in pochi secondi ogni documento o informazione salvata all’interno del software, grazie ai filtri di ricerca avanzati.
  • Editing assistito: Kleos assiste il professionista nella redazione dei documenti, garantendo uniformità stilistica, precisione e una riduzione considerevoli del margine di errore.
    È possibile impostare dei modelli standard o personalizzabili per evitare la digitazione ripetitiva di contenuti e ottimizzare i flussi.

GESTIRE L’ANDAMENTO DELLO STUDIO 

Kleos si qualifica come un alleato strategico per lo studio legale, uno strumento avanzato in grado di supportare la crescita attraverso una gestione efficace di tutti gli aspetti amministrativi e organizzativi. Attraverso una dashboard intuitiva è possibile gestire l’andamento dello studio.

  • Appuntamenti e scadenze sempre sotto controllo: Kleos ti supporta nella creazione della tua agenda professionale. Qui sarà possibile annotare tutti gli appuntamenti e le scadenze dei progetti per pianificare al meglio le giornate ed evitare che il caos prenda il sopravvento. Ogni attività è tracciata, assicurando il rispetto dei termini processuali e contrattuali, elemento cruciale nella professione legale.
  • Report personalizzati: per supportare decisioni basate sui dati, Kleos integra funzionalità avanzate di reportistica. È possibile creare report personalizzati sui costi, misurare la redditività dello studio e individuare le aree più critiche per intervenire in maniera mirata.
  • Fatturazione automatica: questo modulo consente di gestire i compensi secondi parametri forensi o tariffari.

PIÙ TEMPO, PIÙ VALORE

Quanto tempo e quante energie vengono disperse in attività marginali, sottraendo risorse alla definizione di strategie forensi vincenti? Kleos libera lo studio dall’inefficienza operativa!
Per ricevere maggiori informazioni, prenota una demo con i nostri esperti.

PRENOTA UNA DEMO

Avviso INNOPROCESS-Interventi di supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI
POR Puglia FESR-FSE – 2014-2020 – Asse prioritario III – Competitività delle piccole e medie imprese
Azione 3.7 – SUB-Azione 3.7a