Verso la Cyber Security nazionale

Consiglio Nazionale Forense
Delibera del CNF su tema ISA: arriva la richiesta di rinvio
30 settembre 2019
Guarda tutto

Verso la Cyber Security nazionale

decreto sicurezza informatica

Cyber Security

Continua il percorso di adeguamento del sistema italiano verso un modello di sicurezza informatica più efficace e funzionale, secondo le linee guida del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n. 2016/679.

Il processo messo in atto con il precedente disegno di legge dello scorso 19 Luglio 2019, prosegue con l’inserimento in Gazzetta Ufficiale del decreto legge del 21 Settembre.

Focus del decreto è la sicurezza delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici delle pubbliche amministrazioni. In agenda anche la cyber security degli enti e degli operatori nazionali, sia in ambito pubblico che privato. Operazione centrale sarà quindi l’istituzione di un perimetro di sicurezza nazionale e la messa appunto di misure idonee a garantire tale standard.

Va delineandosi in maniera sempre più evidente una cultura della sicurezza dei dati su web. Elemento che va di pari passo con il rafforzamento della collaborazione tra settore pubblico e privato e l’imprescindibile supporto dello sviluppo industriale e tecnologico del paese.

[Fonti: gazzettaufficiale.it ; altalex.com ]