Il futuro dell’avvocatura tra sviluppo digitale e relazioni.

decreto sicurezza informatica
Verso la Cyber Security nazionale
30 settembre 2019
marketing per studio legale
Dal legal marketing ad Amazon: le sfide digitali delle Law Firms.
30 ottobre 2019
Guarda tutto

Il futuro dell’avvocatura tra sviluppo digitale e relazioni.

legal tech

Law Firms e Digital Transformation

Le linee guida che hanno sempre dato strada al mondo legale nella Digital Transformation come automazione, integrazione e data sharing, accolgono nuovi concetti e modalità di intendere il processo d’innovazione dell’avvocato da qui ai prossimi cinque anni.

Creatività, collaborazione e relazioni sono i punti di forza della mansione legale su cui puntare e da affiancare all’equipaggiamento di strumenti digitali.

L’attenzione al cliente e l’ascolto delle sue problematiche sono caratteristiche fondamentali dell’avvocato che non possono essere dimenticate e che costituiscono la componente necessaria nella visione di una Law Firm che sia perfettamente adattata ed integrata nella società dell’era digitale. Allo stesso modo l’attività delle “macchine legali” dev’essere necessariamente collegata e sostenuta dal processo creativo di risoluzione e individuazione di percorsi legali ottimali.

Il rapporto empatico con il cliente, la ricerca di relazioni e collaborazioni si trasforma nel racconto customer-oriented del brand legale attraverso una ragionata strategia digital marketing.

Le notizie giunte dal LegalGeek 2019 sembrano confermare questa tendenza e anzi auspicarla per la buona riuscita delle Law Firms nei prossimi anni.

L’evento di metà Ottobre a Londra, orientato all’analisi dei trend nel campo dell’innovazione digitale e allo sviluppo delle Legal Tech, ha messo in luce l’importanza dei processi umani legati al lavoro legale e la loro cooperazione con l’avanzamento delle tecniche di sviluppo digitale. La risultante è un’avvocatura strettamente orientata alla relazione con il cliente, all’ascolto delle sue necessità e bisogni, oltre che a rispondere creativamente alla domanda di interazione di e con il pubblico.

A questa caratteristica si aggiunge l’analisi continua e la sperimentazione costante dei processi di miglioramento in workflow e comunicazione sia all’interno chee all’esterno dell’impresa legale.

In definitiva, il mondo legale si adatta alla Digital Transformation ottimizzando l’approccio e il ruolo dell’avvocato nell’era dello sviluppo digitale. Integra il lavoro delle macchine legali e realizza la connessione tra il miglioramento del workflow e la creatività nel diritto (definizione di soluzioni e percorsi legali ottimali, ascolto ed empatia).

 

[Fonti: Altalex.com; Legalgeek.co]

Avviso INNOPROCESS-Interventi di supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI
POR Puglia FESR-FSE – 2014-2020 – Asse prioritario III – Competitività delle piccole e medie imprese
Azione 3.7 – SUB-Azione 3.7a