Pct: Antitrust contro Net Service

L’Antitrust contro il monopolio Siae
16 giugno 2016
Passaporto elettronico e documenti per il viaggio, cosa è cambiato?
24 giugno 2016
Guarda tutto

Pct: Antitrust contro Net Service

In seguito a una denuncia da parte di Assogestionali, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio per presunto abuso di posizione dominante nei confronti della società Net Service S.p.A.
Lo ha rivelato la stessa Autorità precisando che per accertare queste circostanze, i funzionari dell’AGCM hanno eseguito ispezioni nella sede di Net Service, con l’ausilio del nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Net Service, oltre ad aver realizzato e gestito la piattaforma per il funzionamento del processo civile telematico (PCT) per conto del Ministero della Giustizia, offre agli avvocati e agli altri professionisti del settore, in concorrenza con altre imprese, i software applicativi necessari alla redazione e invio degli atti telematici. La società, abusando della sua posizione dominante nel mercato “a monte”, ha agito perfezionando prima degli altri le versioni aggiornate dei software applicativi da vendere a valle. In questo modo ha potuto estendere indebitamente sul mercato a valle il potere monopolistico di cui dispone sul mercato a monte.
In particolare Net Service ha messo in atto condotte discriminatorie in grado di ostacolare lo sviluppo di offerte concorrenziali quali, per esempio, la comunicazione incompleta e intempestiva delle nuove specifiche tecniche. Queste condotte avrebbero indotto i clienti finali a guardare a Net Service come unico fornitore sul mercato.

Per queste considerazioni l’Antitrust ha avviato l’istruttoria con termine di 60 giorni per sentire le società che hanno presentato il ricorso. Il procedimento si concluderà entro il 31 maggio 2017.

Avviso INNOPROCESS-Interventi di supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI
POR Puglia FESR-FSE – 2014-2020 – Asse prioritario III – Competitività delle piccole e medie imprese
Azione 3.7 – SUB-Azione 3.7a