Quando si diventa grandi è inevitabile guardare al passato per tracciare qualche bilancio e scorgere il futuro per darsi nuovi obiettivi. Dopo il compimento del nostro decimo anno di vita, avvenuto precisamente lo scorso febbraio, anche noi vorremmo fare altrettanto, sia perché è sempre importante rinfrescare quei valori che hanno dato vita al nostro percorso, sia perché siamo fautori del miglioramento continuo e vogliamo sempre studiare nuove strategie per il successo dei nostri clienti.
A quale voce migliore e autorevole dare questo compito, se non quella di Nicola Cascarano, socio e CIO di Legos, nato e cresciuto con la nostra società, con cui ha condiviso tutti i passi professionali, sin dal primo giorno? “Tutto quello che siamo oggi è merito del dottor Nicola Mele,” – spiega Cascarano, ripercorrendo le prime tappe della storia di Legos – “perché senza la sua spinta imprenditoriale e valoriale non saremmo qui a parlare. A me piace dire spesso a clienti e addetti ai lavori che noi crediamo nel software e nei prodotti che rivendiamo e di cui garantiamo assistenza e supporto, perché, di fatto, li abbiamo inventati noi. È stato Nicola Mele a inaugurare (più di 30 anni fa) il processo di automazione degli Studi professionali, noi ne abbiamo raccolto l’eredità, settorializzandoci nel ramo legale e dando vita alla realtà di Legos. Cos’altro ci ha tramandato? Sicuramente cura, attenzione e dedizione in ogni nostra attività, soprattutto se si tratta di un servizio al cliente, che sceglie noi per migliorare il proprio operato e, pertanto, si sta affidando a noi per avere successo. Prendiamo pienamente in carico questa responsabilità e ci attiviamo perché il risultato tenda sempre alla perfezione”.
L’investimento di Legos nel mondo legale è proseguito e va avanti tutt’ora su due binari, quello dell’elevata formazione tecnologica e quello della conoscenza del settore forense, due mondi che si intersecano sempre più e che bisogna saper maneggiare in entrambe le direzioni. “Sotto molti aspetti” – prosegue Cascarano – “siamo stati dei precursori. Oggi gli avvocati hanno degli obblighi, alcuni direttamente dall’Ordine, in materia di utilizzo di gestionali e strumenti informatici per la loro professione. Noi abbiamo sempre creduto che la tecnologia e l’innovazione potessero essere per loro un valore aggiunto e, adesso più che mai, siamo i primi a continuare a formarci e ad approfondire ogni novità che possa essere di supporto agli Studi e agli Uffici Legali, in materia di informatizzazione al servizio della loro attività. Il tutto, è bene precisarlo, in nome dell’efficienza, della puntualità e della massima resa, in una parola, in nome della qualità. Non puntiamo a diventare una multinazionale, bensì vogliamo mantenere quel filo diretto con Studi e Uffici per avere la giusta empatia ed essere immediatamente proattivi nella fornitura di soluzioni”.
Si tratta di un approccio che sposa in toto la causa dei clienti. “Noi non ci definiamo solo tecnici, nonostante la nostra preparazione sia costantemente in evoluzione in questo settore. Noi vogliamo essere dei consulenti, perchè disponiamo di una conoscenza di tutte le sfaccettature del mondo legale. Basti pensare che sappiamo intervenire con il supporto software e hardware per gli studi più piccoli, mentre possiamo addentrarci anche su processi, organizzazione, controllo e gestione attività per quanto concerne gli studi più grandi e gli uffici legali. I nostri strumenti ci aiutano in tal senso. Gli avvocati possono avere necessità di una guida per adempiere a quel che li compete, pertanto il nostro Help Desk e i nostri assistenti tecnici operano ascoltando, capendo, seguendo e guidando il cliente verso le risposte desiderate, garantendo sempre e comunque continuità lavorativa. Per questo, l’Help Desk verrà potenziato ulteriormente, ma mantenendolo sempre nell’attuale sede, non oltre i confini nazionali, soluzione spesso perseguita a discapito della qualità”.
Immancabile un pensiero ai progetti futuri di Legos. “La strada dell’innovazione” – conclude Cascarano – “per noi è la continua ricerca dello sviluppo delle soluzioni alle esigenze. Sappiamo che l’evoluzione tecnologica galoppa e noi ci facciamo trovare pronti, in Italia e all’estero, dove abbiamo già cominciato a essere operativi. Il processo civile telematico è una rivoluzione, sulla quale sappiamo già operare a 360°, ma non solo. Le prossime sfide si chiamano cloud, web marketing e comunicazione, i nostri clienti impareranno a scoprirne le potenzialità e noi sapremo guidarli adeguatamente”.