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Marketing e comunicazione, le nuove sfide di Legos

Nicola Cascarano e Gaetano Mele, due dei soci di Legos

In un mondo che corre veloce e non aspetta nessuno, chi fa i conti anche con la concorrenza deve lottare ancor di più. Sembrerà una banalità, ma in un Paese che ha visto aumentare il numero di avvocati di circa il 500% in trenta anni, dal 1985 al 2015, stando ai dati delle iscrizioni all’albo del CNF, i diretti interessati sanno benissimo che si tratta della dura realtà, soprattutto per i più giovani e per gli emergenti. Per questo motivo risulta essenziale saper utilizzare al meglio tutti gli strumenti e le opportunità con cui valorizzare il proprio lavoro e rendere merito alla propria professionalità, sia in termini di supporto lavorativo, sia per quanto concerne il percepito dall’esterno.

Noi di Legos, da 10 anni al fianco degli Studi Legali per ogni tipo di soluzione riguardante l’automazione dello Studio stesso e la semplificazione dell’organizzazione, seguiamo da vicino le necessità degli avvocati e ci prodighiamo continuamente per individuare le strategie che permettano loro di concentrarsi, in serenità, quasi esclusivamente sull’operatività professionale. Rispondono a questa esigenza i prodotti di Wolters Kluwer, di cui siamo Partner Software, tra i migliori sul mercato per l’automazione dello Studio, continuamente migliorati e aggiornati proprio in stretta sinergia con i clienti, ma anche e soprattutto i nostri servizi di consulenza e assistenza tecnica sul software, che, forse, rappresentano il nostro vero valore aggiunto.

Domenico Donvito

Domenico Donvito, consulente marketing di Legos

 Non solo, Legos di recente ha aggiornato la sua veste grafica e si sta strutturando per affrontare e, al tempo stesso, proporre ai clienti un nuovo modo di comunicare. Ce ne parla Domenico Donvito, Marketing Manager per le imprese e i professionisti e uno dei nostri consulenti in questo nuovo corso. “Tradizionalmente le professioni intellettuali, a differenza delle attività commerciali, si sono disinteressate di tutto ciò che portava ad aumentare la propria visibilità al di fuori dei canali classici, quali carta stampata, docenze e attività di PR svolta one to one” – ci spiega a margine di uno degli incontri di Legos per studiare nuove soluzioni per gli Studi Legali – “Per decenni hanno funzionato il passaparola e i media tradizionali, poi è arrivato Internet e ha rivoluzionato tutto. Le vecchie regole su cui il successo della libera professione si era fondato sono, di lì a poco, risultate obsolete e inefficaci. Oggi anche per un avvocato (e per il suo Studio) fondamentale non è solo essere preparato, ma anche saperlo comunicare. Alcuni avvocati, o meglio i professionisti in genere, pensano che sia sufficiente essere bravi e non debba essere svolta alcuna attività di comunicazione sulle proprie competenze o sui punti di forza, perché ciò “sminuirebbe” la cosiddetta professionalità. Niente di più sbagliato. Utilizzare al meglio i canali di comunicazione vuol dire saper dare valore aggiunto al proprio lavoro e, allo stesso tempo, creare un nuovo canale di vicinanza, conoscenza, stima e anche empatia con i propri clienti. Non a caso anche il Consiglio Nazionale Forense si è mosso di recente in questa direzione, sdoganando, di fatto, la presenza degli avvocati sul web”.

La mission di tanti consulenti di marketing è stata sposata pienamente anche da Legos, che, nell’ottica di perseguire le migliori soluzioni da fornire ai suoi avvocati, ha aggiunto strategie e supporti di marketing e comunicazione ai “tradizionali” servizi di informatizzazione e assistenza. “Non a caso parliamo di marketing e comunicazione come se fossero un unico settore,” – conclude Domenico Donvito – “perché per saper comunicare e, di conseguenza, valorizzare la propria professionalità agli occhi dei cittadini, è necessario studiare e adottare le migliori strategie. È questa la vera marcia in più”.

Una marcia in più portatrice di successo professionale, che Legos vuole far sua a tutto tondo e vuole proporre agli avvocati.

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