Novità nell’ambito dell’Anagrafe secondo quanto dichiarato dall’Agid (l’Agenzia per l’Italia digitale).
Presto sarà possibile, infatti, rivolgersi ad ogni comune, indipendentemente dalla residenza, per ottenere un certificato anagrafico. La novità è prevista da un processo di più ampia portata, ossia dall’ istituzione dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Una vera e propria banca dati unica per tutto il territorio nazionale che andrà a sostituire gli oltre 8mila anagrafi comunali attualmente esistenti. Questo cammino rappresenta il progetto cardine dell’agenda digitale, in seguito all’approvazione a luglio del dpcm attuativo. Il progetto partirà a fine anni con i due comuni pilota, che poi saranno 26 a inizi 2016, per 6,5 milioni di cittadini. L’anagrafe unica dovrebbe garantire un evidente snellimento dei procedimenti burocratici attuali permettendo il rilascio di certificati anagrafici in qualsiasi comune di Italia e, ancora, eliminando la necessità, per i cittadini, di dover effettuare la cancellazione o iscrizione in caso di trasferimento della residenza in un altro comune o all’estero. Un ulteriore importante aspetto del progetto è l’informatizzazione dei registri di stato civile, con l’inclusione tra i dati inseriti, della condizione dei soggetti senza fissa dimora e, per quanto concerne gli stranieri, degli estremi del documento di soggiorno. Semplificazione e ottimizzazione sono i temi portanti di questo percorso per una facilitazione e una più rapida ed efficiente gestione, e conseguentemente scambio, dei dati tra le diverse amministrazioni.
Gentile Cliente
La informiamo che attraverso la Teleassistenza di Legos s.r.l., il nostro servizio di assistenza tecnica può raccogliere velocemente informazioni utili alla diagnostica del problema riscontrato, garantire una maggiore rapidità nella ricerca delle soluzioni e fornire un’assistenza mirata a ciascun utente.
Durante la sessione di Teleassistenza possono essere acquisite alcune informazioni relative al prodotto utilizzato e alla configurazione del Suo sistema (software e relativi moduli in uso, files di log, configurazione, dati del sistema operativo, nominativo dell’utente collegato, backup, etc.) nonché una cattura video del Suo desktop (un’immagine di ciò che è visualizzato sul monitor del Suo computer).
In caso di necessità è possibile che sia trasferita una copia dei file o degli archivi dei dati per cui è richiesta l’attività di assistenza.
Attraverso tali informazioni il servizio di assistenza tecnica potrà valutare lo specifico problema segnalato da ciascun utente e le particolarità del casso concreto. Le segnaliamo, in particolare, che la cattura video riporterà integralmente quando visualizzato sul Suo monitor al momento della richiesta di assistenza tecnica e, conseguentemente, potrebbe riportare informazioni e/o dati personali Suoi e/o di terzi (file in uso, immagini fotografiche adottate come sfondo del desktop, ecc.)
Legos s.r.l. non farà alcun utilizzo né divulgherà eventuali dati personali visibili e/o ricavabili a seguito della richiesta di teleassistenza e/o dalla cattura video se non per fornire l’assistenza tecnica necessaria a risolvere il problema segnalato.
Le informazioni relative al Suo sistema e le catture video acquisite verranno conservate per il tempo strettamente necessario a fornire l’assistenza richiesta e distrutte a seguito della compiuta esecuzione dei servizi di assistenza.
Prima di avviare ciascuna sessione di Teleassistenza La invitiamo a chiudere ogni file contenente dati personali non inerenti al sintomo segnalato ed aprire la pagina del Software a pieno schermo.
Proseguendo nella procedura di richiesta di teleassistenza Lei accetta che Legos S.r.l. nonché i Suoi dipendenti, collaboratori, appaltatori o consulenti, e fornitori della soluzione software oggetto dell’assistenza tecnica, possano visualizzare le informazioni ed il contenuto della cattura video per fornirLe l’assistenza necessaria e dichiara di disporre delle autorizzazioni necessarie a divulgare dati di terzi a qualsiasi titolo in Suo possesso.
L’acquisizione delle suddette informazioni e delle catture video è subordinata all’accettazione della presente informativa: pertanto, in caso di mancata accettazione Legos S.r.l. non potrà prestarLe l’assistenza tecnica necessaria e risolvere il problema riscontrato, tramite la Teleassistenza.
Il software ti Teleassistenza garantisce i diritti previsti dal GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati UE 2016/679):
L’interessato ha cioè il diritto di conoscere e consultare i propri dati personali. Per permettere ciò, il software di Teleassistenza consente di visualizzare la scheda di ciascun singolo cliente e l’export delle assistenze effettuate nei suoi confronti.
Il software di Teleassistenza prevede la possibilità di modificare i dati relativi a ciascun cliente e di, eventualmente, cancellare la scheda del cliente stesso e tutti i dati relativi alle singole assistenze effettuate.
Il cliente può cioè richiedere i propri dati in modo da inserirli in altro sistema. L’export in formato CSV dei dati permette di adempiere a questa richiesta.
Il Servizio Assistenza è a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento ai recapiti dedicati.
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