Albo unico online per gli avvocati, in chiaro anche il CV

Gettare rifiuti dal finestrino dell’auto: le sanzioni
19 agosto 2016
Ritornano le tariffe minime per gli avvocati: la nuova proposta
13 ottobre 2016
Guarda tutto

Albo unico online per gli avvocati, in chiaro anche il CV

Ancora novità relative al nuovo albo per gli Avvocati. L’albo unico online prevede l’inserimento di altre e nuove informazioni che riguardano il Professionista. Facciamo un passo indietro: fino ad oggi, nell’albo degli avvocati sono state indicate le informazioni personali del professionista. Era, quindi, possibile visionare il nome e il cognome del professionista, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, il domicilio professionale con il relativo indirizzo, il numero di telefono, la mail e la data della prima iscrizione.

Il nuovo albo, invece, vedrà in chiaro l’intera storia curriculare del legale, compresa la pendenza di sanzioni disciplinari relative alla sospensione. Non solo, sarà inoltre indicata la specializzazione dell’iscritto e le lingue straniere conosciute, il sito web dell’avvocato, lo svolgimento di attività quali quelle di mediatore, difensore d’ufficio, cassazionista, ecc. Gli avvocati abilitati in altri Paesi dovranno indicare il titolo professionale di origine.

Ulteriore novità, secondo quanto stabilito con l’entrata in vigore del decreto n.178 del 16 agosto 2016, è data proprio dall’esistenza di un unico albo nazionale degli avvocati, differentemente dall’attuale situazione, che vede ciascun legale iscritto presso l’albo del proprio locale consiglio dell’ordine. La finalità dell’Albo unico online è dare maggiore trasparenza sull’attività di un avvocato.