Assicurazione infortuni per gli avvocati, la polizza diventa facoltativa

“Il lavoro dell’avvocato”, le riflessioni dei relatori
23 ottobre 2017
Nel 2018 nuove risorse nel nostro Centro di Assistenza Tecnica
20 novembre 2017
Guarda tutto

Assicurazione infortuni per gli avvocati, la polizza diventa facoltativa

Cambio di programma per quanto concerne l’obbligatorietà dell’assicurazione professionale estesa anche agli avvocati. In seguito al decreto ministeriale del 22/09/2016, era stata approvata la normativa che attuava l’imprescindibilità della stipula di una polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale ed una polizza Infortuni subiti nello svolgimento dell’attività. L’entrata in vigore del decreto stesso, inizialmente prevista per l’11 ottobre 2017, ha subito un rinvio in seguito agli appunti avanzati dalla classe forense, che hanno indotto il Ministero della Giustizia ad acconsentire all’attuazione di una proroga di trenta giorni, in scadenza per sabato 11 novembre.

In questi giorni, invece, il Guardasigilli, Andrea Orlando, ha espresso il proprio parere positivo verso le considerazioni proposte dal CNF, accogliendone la richiesta di lasciare libertà di autodeterminazione ai professionisti legali sulla stipula della polizza infortuni, sia in merito all’avvocato stesso, sia per i propri collaboratori, peraltro già provvisti della copertura Inail in quanto lavoratori subordinati.

Pertanto, l’Ufficio legislativo del Ministero è stato incaricato di elaborare una proposta di modifica da Orlando stesso, il quale ha specificato che tale provvedimento potrà essere oggetto di valutazione ai fini di un esame nell’ambito della sessione parlamentare di bilancio.

La risposta del ministro è stata praticamente immediata, in seguito alla nota del CNF, data 26 ottobre. Di conseguenza, è lecito attendersi una rapida messa in atto di tali indicazioni, che renderà sostanzialmente nulla la scadenza dell’11 novembre precedentemente citata.

 

Avviso INNOPROCESS-Interventi di supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI
POR Puglia FESR-FSE – 2014-2020 – Asse prioritario III – Competitività delle piccole e medie imprese
Azione 3.7 – SUB-Azione 3.7a